Citazione:kermit ha scritto:
Per Einstein io l'avevo premesso e l'ho anche scritto negli appunti e ho sempre parlato in termini pratici di cosa fare con ....mare formato....ossia mantengo la VT 

(mai ritrattato caro ZK)
Speriamo che non ci siano sempre gli scazzi, post bloccati ecc. e ragionare civilmente 
BV
marcello te lo ricordi un nostro scazzo nel reale?
quante volte ci siamo incontrati dopo uno scazzo virtuale e non siamo riusciti a trattenere un sorriso?
non sono io che lancio le sfide o che metto in discussione le tue ide, sei tu che non le ide non le circoscrivi e le usi per fare confusione (vedi ultimo filmato) tu, che salti di palo in frasca.
per affrontare il discorso vt con mare formato si deve necessariamente passare da un vpp.
perche le barche navigano in una zona di frontiera tra mare e aria,con un nemero di froude in mezzo, perche le barche hanno un momento raddrizzante limitato e perche le vele non hanno l' uniformita di rendimento al variare degli angoli di incidenza, quando paragoni il modo decollo al modo bolina dici una grande fesseria e so anche che ne sei cosciente.. ma allora perche la dici?
in soldoni, io non posso oggi dimostrare che il tot scafo con tot vele debba correggere la sua vt di tot con onda tot, potrei dimostrare che la vt si deve modificare in funzione dei su citati parametri
ma che mi frega di farlo, per farti stare zitto?e poi dovrei usare una matematica ed una fiscica che non conosci per cui non accetteresti la dimostrazione.. e perche perdere tempo su questo? piuttosto saro ben lieto di venderti il programmillo per timoni automatici basato sulle idee nate in questo post.
ciao