20-12-2012, 22:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012, 22:31 da einstein.)
Citazione:kermit ha scritto:Stiamo sempre parlando a livello teorico, a cui, però, fare riferimento; se gli strumenti non sono in grado di calcolarmi l'intensità del vento reale di superficie su cui si basano le mie VT, è ovvio che mi sballa tutto.
Citazione:einstein ha scritto:Quest'ultima cosa Claudio e poi chiudo, ma i tuoi strumenti che vento reale Piccoletto, quello della barca giuria o quello che è infuenzato dalla corrente? Ed in definitiva il tuo VPP/le tue vele/barca è relativo al vento reale segnato dai tuoi strumenti o da quello che rileva la barca giuria?
Citazione:kermit ha scritto:Marcello, se le tue VT sono riferite ad un vento reale in assenza di corrente, non possono non cambiare in presenza di corrente. Lo specchietto da me sopra postato, ti dimostra che il vento di superficie, quello a cui si riferiscono le polari (vedi il corretto intervento di Tiger), è diverso in intensità da quello preso dalla barca comitato, quindi diversa anche la VT, poiché come ben sai, legata all'intensità del vento reale.
Già Claudio, se non ho capito male tu hai capito (scusa il giro di parole) quale sarebbe il vento reale che io prendo per l'uso delle Vtarget e del perchè alla fine non cambiano o cambiano di poco (solo in relazione all'onda e non alla corrente).
A questo punto vorrei sapere se condividi o no e se no per quale motivo.
Però così credo che non sia chiaro a tutti e forse si dovrebbe approfondire
ciao
Ciao
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

, se non ho capito male tu hai capito (scusa il giro di parole) quale sarebbe il vento reale che io prendo per l'uso delle Vtarget e del perchè