20-12-2012, 23:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012, 23:11 da kermit.)
Citazione:albert ha scritto:E' vero l'hai detto tu
Vorrei che confrontaste quanto postato da einstein con ciò che copio e incollo dalla seconda pagina delle otto relative alla prima discussione sulle VT:
Se ci si rifà alla VT teorica, il grafico polare tiene conto dell'incidenza dell'onda, proporzionata al vento, ed in linea con questo (di solito trovate scritto in un angolino rough sea), ma la VT è adeguata solo se si naviga in condizioni analoghe a quelle teoriche.
In tutte le altre situazioni, o si è in possesso delle polari sperimentali, ricavate in navigazione, e dunque della relativa VT oppure ci si rifà alla propria esperienza per ridimensionare opportunamente la VT teorica (io la verifico con la VMG, se è disponibile,), oppure temo si possano prendere degli abbagli.
Non l'aveva scritto Lowell.....
Non aggiungo altro.

ed io risposi subito dopo:Albert a parte il discorso dell'onda proporzionata al vento, che francamente come ripeto è la prima volta che lo sento dire, ma che comunque rafforza e non indebolisce l'uso della Vtarget che stiamo facendo, il resto del tuo ragionamento lo condivido in pieno.
Allora io mi chiedo perchè si è discusso fino ad ora?



Io te e Claudio (principali coautori iniziali del post) non ci siamo detti nemmeno una . con altri non è andata allo stesso modo


