Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #36
VT con mare formato
Citazione:fast37 ha scritto:
Vi giuro non ci ho capito niente. Peò vorrei riportare un esperienza.

Coppa Italia, avevo a bordo un ottimo tattico (professionista). avevamo condizioni 'anomale' (ma sicuro che poi lo siano così tanto?) ovvero onda che non corrispondeva con la direzione del vento. Da un bordo il log segnava 6,8 e dall' altro 7,2 (di media). Gli angoli erano sostanzialmente gli stessi, se non che nel bordo contro onda si cercava di far correre la barca un po di più quando le onde erano più ripide. Sul bordo contro onda, il tattico mi diceva 'qui mi va bene questa velocità'.

Allora abbiamo sbagliato tutto? butto gli strumenti?

Secondo il ragionamento condiviso ero troppo orzato su un bordo, ma se poggiavo, la barca si sbracava, andava di lato e perdevamo prua.

domenica a Riva anche il mare era 'storto Smile' però le onde erano lunghe, con effetti diversi sulla velocità (ma le onde influenzano il Log?)

cmq sono confuso, aiuto!
Io dico che nell'applicare il concetto (il mio) ci può essere differnza tra barca e barca e nel mio caso, visto che buona parte dell'esperienza l'ho fatta su un 411, nel bordo in cui a te si 'sbracava' forse nel mio caso non si sarebbe sbracato nulla (perchè il 411 difficimente sbraca) ed avrei cercato per quanto possibile di aver sempre la VT.
Se viceversa hai una barca con momento raddrizzante scarso, visto che per riportare la VT ai valori richiesti hai bisogno di aumentare la forza aerodinamica per compensare la resistenza dell'onda può succedere quello che dici, penso di si, ora anch'io ho una barca che potrebbe 'sbracare' soprattutto se no ho 10 persone in falchetta!! SmileSmile
20-12-2012 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione