Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #41
VT con mare formato
Citazione:kermit ha scritto:

Io dico che nell'applicare il concetto (il mio) ci può essere differnza tra barca e barca e nel mio caso, visto che buona parte dell'esperienza l'ho fatta su un 411, nel bordo in cui a te si 'sbracava' forse nel mio caso non si sarebbe sbracato nulla (perchè il 411 difficimente sbraca) ed avrei cercato per quanto possibile di aver sempre la VT.
Se viceversa hai una barca con momento raddrizzante scarso, visto che per riportare la VT ai valori richiesti hai bisogno di aumentare la forza aerodinamica per compensare la resistenza dell'onda può succedere quello che dici, penso di si, ora anch'io ho una barca che potrebbe 'sbracare' soprattutto se no ho 10 persone in falchetta!! SmileSmile

Ciò che scrivi è assolutamente condivisibile e riconducibile alla teoria, dato che il diagramma polare di una barca che non 'sbraca', nella parte superiore è molto più piatto (poggiando accelera sensibilmente e quindi perde poca VMG o la mantiene) di quello di una barca che 'sbraca', che invece nella parte superiore è più tondo, poichè aumentando il TWA non aumenta in proporzione la velocità e dunque poggiando perde in VMG.

Ciao

P.S. Più che 'aumentare la forza aerodinamica' bisognerebbe cercare di massimizzare la componente di avanzamento di questa, e minimizzare invece quella di sbandamento e resistenza, ovvero poggiare un po' e lascare, senza dubbio, ma cercare di cambiare opportunamente la forma alle vele, per quanto possibileWink...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2012 00:17 da albert.)
21-12-2012 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione