21-12-2012, 23:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2012, 23:26 da kermit.)
Citazione:albert ha scritto:Albert mena quanto vuoi
Citazione:kermit ha scritto:
Altra chicca, ma non vi ci abituate, il 'Sailing Wind'o vento reale (cioè quello dello strumento a bordo per intenderci)vi cambia se siete di bolina o di poppa (quando c'è corrente).
Lo strumento ve lo ha sempre detto (ed alcuni li hanno anche presi a mazzate perchè pensava che fossero rotti) ma molti non ci hanno mai fatto caso
E vabbè so fatto strano ioora dopo quest'ultima dichiarazione, menatemi, mettetemi in castigo ma questa cosa ve la dovevo proprio dire, potrei anche aver toppato ma prima di dirvela ci ho pensato un po .....
BV
. di farti menarespiegami bene questa '. con un esempio, perchè sai, sono un po' tardo
......

anzi se si chiarisce di più è meglio e te ne sarei gratoIo sono partito dal ragionamento che il log non misura la corrente e non la conosce e che in una qualsiasi andatura lui fa sempre i calcoli del vento reale (quello dello strumento e non del cdr) facendo un calcolo vettoriale tra l'apparente e la velocità log (e relativi angoli), pertanto il dato di vento reale sarà sempre falsato dalla corrente che incide in base alla tua andatura rispetto a questa.
In altre parole il calcoli del segnavento sono corretti solo se la corrente è zero.
Ho detto una cacchiata? Si pazienza ...
Ho detto una cosa giusta? Può darsi, ma se è così credo sia importante

spiegami bene questa '. con un esempio, perchè sai, sono un po' tardo
......