Citazione:Alpa550 ha scritto:
Si dovrebbe cercare di fare un campo senza lati favoriti, almeno fotografandolo al momento della partenza, evitando di rendere la regata monotona.
#278; scritto da qualche parte nel regolamento od #279; un'indicazione di comportamento data ai giudici??
xchè (a parte salvare la barca del cdr e cercare di invogliare la flotta a distribuirsi sulla linea) la linea di partenza dovrebbe essere perpendicolare al vento reale in partenza .
per come la vedo io è la cosa che conta, se l'aria in boa è 10 gradi ruotata a destra non conta sulla linea (gira costante, salta 100 metri dopo la partenza, salta a 100 metri dalla boa?? come fa il comitato a saperlo?)
il comitato deve capire se la regata ha buone probabilità di avere uno svolgimento regolare o no. in base a questo decide se dare la partenza o no, non se mettere la linea storta di 20 gradi perchè a metà del campo girerà a destra.
diverso invece se il comitato (molto bravo) sa già che durante le operazioni di prepartenza l'aria girerà sulla zona di partenza e posiziona già la linea x il vento previsto al momento del via (magari se aspetta la rotazione prima di posizionare il campo è pure meglio)
opinione personalissima eh!!
BV