22-12-2012, 19:23
Citazione:rob ha scritto:
giusto per curiosità, chi, guardando le polari teoriche, corregge la velocità del vento misurata in testa d'albero (15? 20? 25m slm?) rispetto al profilo di velocità del vento sul quale sono costruite le polari ?
nel senso posso mettermi fermo e misurare 15nodi di vento reale in testa d'albero, cosa prendo come velocità di reale per guardare le polari ?
in che proporzione ? nel senso in che proporzione se il vento in testa è 10 nodi, e in che proporzione se è 20 nodi ?
*se* viene effettuata una correzione, quali altre variabili considerate ?
e la barca comitato come lo misura il vento (mai viste barche comitato con pali anemometrici di 10m di altezza) ?
Belle domande Rob, è quello che mi son chiesto anch'io fin dall'inizio (vedi mio primo intervento sulla VT nel lontano 2008); infatti il VPP è basato su valori standard di wind gradient ed in assenza di wind shear, rilevati a 10 mt sulla superficie del mare.
So che ti sei applicato molto su questo tema, su valori di gradiente con aria stabile e instabile (che poi inducono a diverse regolazioni sullo svergolamento), insomma, poiché ritengo tu sia una voce autorevole in questo forum, specialmente su questi argomenti, ci vuoi illuminare?

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
