sostanzialmente i collegamenti mi sembrano gli stessi: masse in comune con lo stacca negativo ed uscite separate sui positivi. Solo che nel tuo primo schema le batterie servizi sono già messe in parallelo e disponendo di un caricabatterie a più uscite hai potuto diversificare. Io invece con caricabatterie vecchio a trasformatore.. ho ripiegato sul separatore di carica come dall'alternatore, con carica fissa sull BM e cambiando manualmente con il deviatore 1-2-both sulle BS. Poi per utilizzare i servizi separatamete dalle batterie ho messo un alimentatore esterno da 10A in modo da escludere le BS sopratutto durante la ricarica, e a questo provvedo con ulteriore stacca positivo per evitare il botto! Il problema è che comunque un po di caduta di tensione ce l'ho!!
Citazione:sergiolino ha scritto:
verificalo con questi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Schema impianto elettrico - 2.pdf 98,68 KB
per utilizzare le batterie dedicate ai servizi anche per emergenza avviamento motore crea un parallelo da attivare all'occorrenza.
credo che sia comunque previsto in questi tre schemi.
ciao.