vela liscia
#9
Citazione:tiger86 ha scritto:
oppure semplicemente come si passano, soprattutto una volta ma anche oggi, le carene delle derive o dei monotipo con carta al 1000 o 800...
però lì è un po diverso, è anche per la storia della adesione delle goccioline in quanto si dice che attrito acqua/acqua è inferiore a acqua/gelcoat (più o meno ne abbiamo almeno sentito parlare tutti).

L'aria si comporta nello stesso modo quando passa sulla superficie di una vela. Una parte rimane attaccata alla superficie ed è trasportata in avanti per un tratto. Questa zona, sottile ma molto importante, dove l'aria rimane attaccata alla vela, viene chiamata 'strato limite'.
A causa della viscosità quindi, l'aria che viene a contatto di una vela si ferma (vedi figura) ed è trasportata assieme ad essa.

[hide][Immagine: .][/hide]

Sopra questo strato d'aria passa un secondo strato, che si muove di poco più velocemente del primo e, sopra questo, un terzo un po' più veloce del secondo e così via. Al di sopra dello strato limite viaggia il flusso esterno non influenzato dalla viscosità (vedi frecce).
Tutto ciò a causa della viscosità, che se non esistesse, non esisterebbe una componente di resistenza sulle vele (o sulle ali) e non esisterebbe la portanza; le barche a vela non sarebbero in grado di risalire il vento, gli uccelli e gli aerei di volare.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 6.286 09-03-2022, 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 8.382 10-12-2018, 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: