Buona sera
se posso dire la mia, lo scafo è bello e penso che il prezzo richiesto sia molto buono, (non si pagano le ore di lavoro e i materiali con il prezzo richiesto..)
Per fare e finire una barca come quelle ci vogliono circa 1200/1300 h lavoro, nello stato in cui si trova ne sono state fatte all' incirca un 400/500, insomma 1/3 è fatto, come costi invece li dipende se vai al dettaglio (negozi) e se metti su 'roba' nuova, potresti tirando, restare entro i 12k € da spendere se installi roba usata (con tanta fortuna) , con la pazienza si trova tutto..se vai sul nuovo 8k ti vanno solo per l'armo 6k per un entrobordo etc etc insomma 25k li vai a spendere, che cmq sommati al prezzo di vendita dello scafo e se ti fai tutto da solo ha un senso..
da qualche parte ho letto che tra una barca in kit e una barca finita il risparmio (non contando le proprie ore) si aggira del 40% circa, ora basta prendere come riferimento un listino di una barca di quelle misure e togliere il 40% quello è quanto serve per completare la Barca di Umbosly , tutto molto a spanne..,
allego link di un mio amico di Trieste che stà costruendo la sua barca, in alluminio la Betty boop , qui sono 1700 le ore di lavoro previste ( a tempo perso non essendo quella la primaria attività) e la spesa sarà attorno ai 35k € non contando la manodopera di 2 persone, ad oggi siamo a 600h lavoro ...
http://www.officine-vecchiet.it/fotogall...ty-boop-s/