Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ma siete sicuri che per l'invernaggio il serbatoio vada bene?
Ho sempre saputo che un serbatoio vuoto é più intaccabile dalle muffe e dai germi, grazie alla condensa ch sei forma dentro.
È, per ovviare a questo, d'inverno ho sempre riempito il serbatoio con acqua e un barattolo di Amuchina.
Anche perché non si svuota mai del tutto, un po' d'acqua resta sempre e le pareti restano bagnate.
Quanti problemi!
Ma se anche l'acqua dopo qualche mese puzza, basta svuotare e lavare il serbatoio con la varechina, così sarà praticamente sterile. Poi potrete riempirlo con l'acqua di sorgente tipica dei porti italiani utilizzando il tubo della banchina vecchio di quindici anni. 
Per questo mi ha sempre fatto un po' impressione bere l'acqua dei serbatoi 
Quoto in pieno, più di una volta ho sentito tubi (tipo quelli arrotolati) puzzare maledettamente di muffa.
Per questo il tubo lo cambio periodicamente ad ogni inizio di stagione (non butto via soldi, ne utilizzo uno economico.. sperando che il tubo che porta acqua alla colonnina non sia MOLTO infettato..).
Tuttavia che cosa di conviene fare??
Ok svuotare l'impianto d'acqua dolce, ma i serbatoi?
Vuoti o pieni a 3/4?
E se pieni a 3/4, con che soluzione vanno riempiti??
Se si utilizza varechina, l'acqua del serbatoio può essere nuovamente potabile dopo un adeguato risciacquo dei serbatoi?
Nel caso dell'ossido d'argento, quanto può durare all'interno dei serbatoi e dei tubi? Non é che poi stratifica??
Io li lascio pieni, poi con un po' di uso si svuotano a sufficienza prima dell'arrivo di un'improbabile gelata. Senza niente, solo acqua.
La varechina puzza parecchio, è l'alternativa hippie all'amuchina. Dopo che svuoti e riempi tre-quattro volte l'odore se ne è totalmente andato, però se vuoi essere sicuro spendi un po' di più e versa l'amuchina. Se anche ne resta in minima parte non ti dà problemi.
Io, come detto, non bevo l'acqua del serbatoio, anche perchè l'acqua del mio porto è veramente schifosa, quindi la varechina non mi dà problemi di intossicazione.