Curva di Stabilità
#9
Se la barca ha il massimo di stabilità a 72^, non significa che debba navigare a quell'inclinazione, ma semplicemente che il momento raddrizzante cresce fino a quell'angolo di sbandamento, come succede + o - su tutti i monoscafi zavorrati.

Come giustamente fa notare rob, il calcolo è fatto con un dislocamento diverso da quello originale di progetto, perchè la barca in versione crociera era risultata un paio di centinaia di kg più pesante del prototipo.

Il trim è l'angolo rispetto all'assetto di progetto che assume lo scafo: 1 sta per 1 grado. La barca di progetto aveva la prua leggermente fuori, e con l'aumento del peso dello scafo, ovviamente è scesa più di poppa che di prua, che è rimasta fuori; poi dipende da dove si dispone l'equipaggio: è ovvio che con poco vento se in pozzetto si mettono 4 manzi, la prua viene fuori e bisogna metterci un altro manzo per tenerla giù; ma è meglio disporre tutti vicini in falchetta dalle sartie in poi.

La barca in questione, se ricordo bene, dovrebbe essere quella con scafo da crociera e armo regata: è un bel po' invelata, inizialmente tende a sbandare perchè è stretta ed ha poco ginocchio, ma poi, dato l'elevato momento raddrizzante si ferma.

Ciao
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  test di inclinazione IMS/ORC per la stabilità marcofailla 2 1.541 27-08-2018, 08:48
Ultimo messaggio: marcofailla
  curva d'albero randa fullbatten m4ur0 7 3.105 10-11-2013, 05:51
Ultimo messaggio: albert
  Stabilità, sbandamento e durezza del timone spooky 48 11.225 17-10-2012, 18:47
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: