28-12-2012, 22:15
Citazione:Nimbo ha scritto:
Condivido Einstein, vorrei però una conferma, la mura va lascata più ci si avvicina alla poppa e si cazza più ci si avvicina al traverso (o almeno questo mi avevano detto e faccio) ma con l'intensità del vento come ci si deve regolare? Io ho sempre lascato con vento leggero (4/6 knt reale) e si cazza più aumenta il vento. Sbaglio?!
Grazie
Direi di si, poiché con 4/6 nodi reali l'apparente ti va dal traverso a pruavia, quindi va tenuta bassa la mura per avere una vela più stabile e una spinta orientata più avanti; con l'aumentare del vento invece, aumentando l'angolo di discesa e diminuendo la forbice tra reale ed apparente, si può allentare il punto di mura (senza esagerare), per permettere alla vela di orientarsi sopravvento e togliersi così dall'ombra della randa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.