Citazione:barcapolacca ha scritto:
Eccomi.
Siamo usciti alle 9,30 e rientrati alle 17, vento quasi sempre intorno ai 5/7 nodi, serbatoi vuoti, barca vuota, 4 adulti, carena pulita, randa e fiocco al 105%.
Dopo l'uscita vista ieri con la barca che mollato l'ormeggio scarrocciava incontrollata verso quelle sottovento che mi aveva lasciato perplesso, oggi con persona esperta al timone (io) è andata liscia come l'olio, la barca è reattiva al timone anche quasi ferma e brandeggiando il motore gira praticamente su se stessa e mantiene un abbrivo minimo per parecchio tempo.
A motore, 8hp, si muove bene, è agile e 'frena' in pochissimo spazio, portando i pesi a prua l'elica purtroppo esce dall'acqua e la barca stessa senza la spinta delle vele rolla moltissimo. La velocità di crociera a metà gas è di circa 5 nodi, max 6,5.
L'issata delle vele è molto semplice, l'ammainata della randa un pochino va aiutata, ma credo si possa risolvere con un po' di teflon, le drizze, gli stopper e le scotte sono ben posizionati, il rollafiocco di 'primo prezzo' è un po' duro, ma funziona. Le drizze sono di pessima qualità e denotano un allungamento eccessivo.
Di bolina il timone e morbido e la barca è neutra, non sbanda eccessivamente anche distribuendo in modo neutro i pesi, non è comunque rigida sotto raffica e per chi non è avvezzo alle derive mobili può essere fonte di ansia, non più di altre comunque, dopo la virata riparte immediatamente, angolo al vento apparente in VMG circa 35°. La sensazione di ieri che fosse troppo appoppata è in realtà stata fugata dalle prestazioni, dopo molte prove abbiamo appurato che le piace così e che raggiunge migliori prestazioni in posizione più dritta possibile.
Al traverso è veloce, con 5 nodi di reale abbiamo facilmente raggiunto la stessa velocità con una punta appena sopra i 6 sotto raffica.
In poppa, pur in totale assenza di onda mi è sembrata nervosetta e sensibilissima al timone e inizia a rollare se non si presta attenzione.
Per l'ergonomia confermo la sensazione iniziale, è comoda e non ho avuto alcun problema in tutto il tempo della prova, avrei voluto un paramare leggermente più alto.
con il sun2000 a peschiera lo passata sopravento e sottovento
con il sun2000 non una barca da regata
La barca rolla un'esagerazione,
dovevano star attenti a scender dalla barca perchè con 1 persona al lato della barca rischiavano di rovesciarsi,tipo laser insomma
Per il mio modesto parere,
per la qualità che ha la barca 24000 euro sono esageratamente troppi.
è solo il mio parere
buon vento