Citazione:IanSolo ha scritto:
------
A questo punto sorge spontanea: avete dei nomi di prodotti? Ed eventualmente dritte per dove acquistarli??
...
Non conviene a questo punto prepararsi a casa una soluzione a base di sali d'argento, magari più carica dell'aqua clean, da usare per l'invernaggio??
------
Come ho scritto piu' sopra uso da anni una soluzione (1,6grammi per litro) di Argento Nitrato che si trova (in cristalli) presso qualunque rivenditore di prodotti chimici (anche in Internet) ad un prezzo che e' legato solo al valore corrente del metallo. Vista la piccola quantita' la soluzione ottenuta e' estremamente piu' economica del prodotto commerciale, ha solo tre inconvenienti di minore importanza : 1) deve assolutamente essere preparata con acqua distillata o deionizzata (quella per ferri da stiro o batterie va bene) pena precipitazione del prodotto (brutta da vedere ma non ne riduce l'efficacia) 2) una conservabilita' delicata, va tenuta in recipienti ben chiusi (le tracce di solfuri nell'aria producono annerimento) 3) I cristalli, durante la preparazione della soluzione, vanno maneggiati con guanti pur essendo assolutamente innoqui ma solo perche' lasciano intense macchie nere sulle mani (e' il sistema adottato per scoprire i responsabili di furtarelli in luoghi pubblici : si sparge un po' di polvere nelle zone che non devono venire violate e si guardano le mani di chi e' nei dintorni...).
Non serve una concentrazione maggiore del prescritto, e' gia' calcolata per garantire efficacia.
Grazie Ian!
Oh, sai che mi era sfuggito il tuo precedente intervento con la ricetta magica??
Ora provvedo a fammela da solo!
Ultima domanda e poi ti lascio in pace

La concentrazione che hai indicato é solo per l'invernaggio o va bene tutto l'anno?
Spiego meglio..
L'acqua trattata con 1,6 g per litro é potabile?
Oppure 1,6 g per litro é una dose elevata solo per superare l'inverno sapendo che quell' l'acqua non la si potrà bere in quanto andrá completamente svuotata a primavera? In questo caso, quanto sarebbe più o meno la dose per ottenere un'acqua potabile? Devo chiederò a Giacomino ? (Battuta per intenditori:42
Ah, grazie, d'ora in poi farò i furtarelli al supermercato con i guanti

Ciao!!