Citazione:Piervittorio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Se davvero ti serve un SSB ricetrasmittente non ci sono alternative:
ICOM M801
Costa, ma l'SSB non deve essere un gadget, o ti serve e allora piazzi il top, o non ti serve e allora non metti niente!
BV
Oddio, non è che Furuno sia inferiore o più economica, anzi.... non a caso è quasi monopolista negli SSB per il mondo professionale (marine mercantili e militari...).
Comunque non sono mai riuscito a fare funzionare nè gli Icom che avevo nelle due precedenti imbarcazioni, nè l'attuale Furuno.
Nè onestamente mi serve che funzioni: devo averlo a bordo perchè obbligatorio per l'immatricolazione italiana (navigazione oltre le 50 miglia ed imbarcazione ad uso professionale), il tecnico dice che funziona perfettamente e che sono io incapace (sono assolutamente convinto che abbia ragione).
Ma in realtà non mi serve a nulla, nè oggi come oggi ne capisco il senso, nell'era delle telecomunicazioni satellitari....
Scusa stevenit se vado OT,
però adesso Piervittorio mi spieghi come fai a dichiarare che Furuno non sia inferiore (ma anche il contrario sarebbe lo stesso) se non sai neanche usare un SSB??

Preciso che non considero Furuno inferiore, solo non capisco proprio certi interventi
Per quel che riguarda l'uso
l'enorme differenza tra SSB e Satellitare sta nei costi delle comunicazioni, oltre che (anche se in parte molto minore) nell'affidabilità.
BV