Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Se davvero ti serve un SSB ricetrasmittente non ci sono alternative:
ICOM M801
Costa, ma l'SSB non deve essere un gadget, o ti serve e allora piazzi il top, o non ti serve e allora non metti niente!
BV
Oddio, non è che Furuno sia inferiore o più economica, anzi.... non a caso è quasi monopolista negli SSB per il mondo professionale (marine mercantili e militari...).
Comunque non sono mai riuscito a fare funzionare nè gli Icom che avevo nelle due precedenti imbarcazioni, nè l'attuale Furuno.
Nè onestamente mi serve che funzioni: devo averlo a bordo perchè obbligatorio per l'immatricolazione italiana (navigazione oltre le 50 miglia ed imbarcazione ad uso professionale), il tecnico dice che funziona perfettamente e che sono io incapace (sono assolutamente convinto che abbia ragione).
Ma in realtà non mi serve a nulla, nè oggi come oggi ne capisco il senso, nell'era delle telecomunicazioni satellitari....
Scusa stevenit se vado OT,
però adesso Piervittorio mi spieghi come fai a dichiarare che Furuno non sia inferiore (ma anche il contrario sarebbe lo stesso) se non sai neanche usare un SSB?? 
Preciso che non considero Furuno inferiore, solo non capisco proprio certi interventi 
Per quel che riguarda l'uso l'enorme differenza tra SSB e Satellitare sta nei costi delle comunicazioni, oltre che (anche se in parte molto minore) nell'affidabilità.
BV
A prescindere che io me ne intendo meno di voi e poco mi interessa approfondire marche e gadget a riguardo, la radio veicolare da installare la ho ereditata due anni fa quando acquistai il Jonathan ed è una Yaesu FT857D, ma disintallata e solo con dipolo (usata per una transoceanica)
Devo solo ri-collegarla perché anche io, sia pur con telefono satellitare WE-FAX, Navtex etc, preferisco averla funzionante.
Ora, siccome col dipolo non serve nè piastra nè accordatore, questi non ci sono e io - se posso - vorrei evitare di 'bucare' mia figlia e per ciò mi hanno consigliato di dare un occhio a questa 'massa' alternativa che sembra già in funzione su delle navi NOAA.
Il mio thread era per sapere se qualcuno già la conosceva.
Per la cronaca, leggendo in giro l'FT857D non è proprio così malaccio.....ma comunque non vado certo a spendere per cambiarla con il top del top.. con l'antenna giusta dovrebbe arrivare a circa 2000 nm .. per l'uso che mi serve: mi basta