SSB - Secondo voi, funziona?
#10
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Se davvero ti serve un SSB ricetrasmittente non ci sono alternative:
ICOM M801
Costa, ma l'SSB non deve essere un gadget, o ti serve e allora piazzi il top, o non ti serve e allora non metti niente!

BV

Oddio, non è che Furuno sia inferiore o più economica, anzi.... non a caso è quasi monopolista negli SSB per il mondo professionale (marine mercantili e militari...).
Comunque non sono mai riuscito a fare funzionare nè gli Icom che avevo nelle due precedenti imbarcazioni, nè l'attuale Furuno.
Nè onestamente mi serve che funzioni: devo averlo a bordo perchè obbligatorio per l'immatricolazione italiana (navigazione oltre le 50 miglia ed imbarcazione ad uso professionale), il tecnico dice che funziona perfettamente e che sono io incapace (sono assolutamente convinto che abbia ragione).
Ma in realtà non mi serve a nulla, nè oggi come oggi ne capisco il senso, nell'era delle telecomunicazioni satellitari....

Scusa stevenit se vado OT,
però adesso Piervittorio mi spieghi come fai a dichiarare che Furuno non sia inferiore (ma anche il contrario sarebbe lo stesso) se non sai neanche usare un SSB??? 42
Preciso che non considero Furuno inferiore, solo non capisco proprio certi interventi 42

Per quel che riguarda l'uso l'enorme differenza tra SSB e Satellitare sta nei costi delle comunicazioni, oltre che (anche se in parte molto minore) nell'affidabilità.

BV

A prescindere che io me ne intendo meno di voi e poco mi interessa approfondire marche e gadget a riguardo, la radio veicolare da installare la ho ereditata due anni fa quando acquistai il Jonathan ed è una Yaesu FT857D, ma disintallata e solo con dipolo (usata per una transoceanica)
Devo solo ri-collegarla perché anche io, sia pur con telefono satellitare WE-FAX, Navtex etc, preferisco averla funzionante.

Ora, siccome col dipolo non serve nè piastra nè accordatore, questi non ci sono e io - se posso - vorrei evitare di 'bucare' mia figlia e per ciò mi hanno consigliato di dare un occhio a questa 'massa' alternativa che sembra già in funzione su delle navi NOAA.

Il mio thread era per sapere se qualcuno già la conosceva.

Per la cronaca, leggendo in giro l'FT857D non è proprio così . comunque non vado certo a spendere per cambiarla con il top del top.. con l'antenna giusta dovrebbe arrivare a circa 2000 nm .. per l'uso che mi serve: mi basta Smile
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collegare un secondo regolatore MPPT kitegorico 4 610 18-07-2025, 10:56
Ultimo messaggio: kitegorico
  Simrad IS12 - non funziona correttamente : collegamenti sbagliati ? alessandro alberto 1 497 10-04-2025, 12:19
Ultimo messaggio: matteo
  Webasto non funziona Nandox 2 1.077 13-08-2023, 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  AIS 250 non funziona Paolo Forti 14 4.912 10-10-2022, 17:18
Ultimo messaggio: silentisland
  Autopilota non funziona bene ggalizia 12 2.822 06-07-2022, 20:12
Ultimo messaggio: ggalizia
  tridata st60 non funziona log sventola 73 27.245 31-07-2021, 10:56
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  secondo alternatore - collegamento negativo francesco c. 3 1.849 23-06-2021, 09:58
Ultimo messaggio: enio.rossi
  "Dubia" come funziona la corrente AC enio.rossi 27 5.891 08-10-2020, 12:49
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AP ST6002 funzione che non funziona angelo2 4 1.957 24-09-2020, 17:20
Ultimo messaggio: angelo2
Thumbs Down Alternatore Valeo non funziona piu' BigLuc 18 18.481 17-08-2020, 18:17
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: