Citazione:stevenit ha scritto:
..
A prescindere che io me ne intendo meno di voi e poco mi interessa approfondire marche e gadget a riguardo, la radio veicolare da installare la ho ereditata due anni fa quando acquistai il Jonathan ed è una Yaesu FT857D, ma disintallata e solo con dipolo (usata per una transoceanica)
Devo solo ri-collegarla perché anche io, sia pur con telefono satellitare WE-FAX, Navtex etc, preferisco averla funzionante.
Ora, siccome col dipolo non serve nè piastra nè accordatore, questi non ci sono e io - se posso - vorrei evitare di 'bucare' mia figlia e per ciò mi hanno consigliato di dare un occhio a questa 'massa' alternativa che sembra già in funzione su delle navi NOAA.
Il mio thread era per sapere se qualcuno già la conosceva.
Per la cronaca, leggendo in giro l'FT857D non è proprio così malaccio.....ma comunque non vado certo a spendere per cambiarla con il top del top.. con l'antenna giusta dovrebbe arrivare a circa 2000 nm .. per l'uso che mi serve: mi basta 
Come detto sopra non conosco, ma se la installi facci poi sapere, è sempre interessante conoscere nuove opzioni.
Grazie
BV