Citazione:Piervittorio ha scritto:
....
OT: Ora, giusto per il gusto del confronto dialettico (chi non apprezza il genere, è pregato di non proseguire nella lettura), tu mi avevi scritto però adesso Piervittorio mi spieghi come fai a dichiarare che Furuno non sia inferiore (ma anche il contrario sarebbe lo stesso) se non sai neanche usare un SSB??? Preciso che non considero Furuno inferiore, solo non capisco proprio certi interventi'.
Ovvero mi avevi tirato una piccola frecciatina polemica basandoti sul fatto che la mia affermazione sulla bontà di Furuno, era, filosoficamente parlando, una 'affermazione anapodittica', ovvero che pretendeva di essere vera solo per il fatto di averla detta, ma sostanzialmente dogmatica, indimostrabile ed indimostrata, e dunque fastidiosa.
E tutto sommato potevi anche avere ragione, non fosse altro che poi le motivazioni tecniche alla base della mia presunta 'affermazione anapodittica' ti sono state puntualmente fornite, e dunque la stessa non è più anapodittica, ma oggettiva e dimostrata.
La cosa che fa sorridere, quando il bue dà del cornuto all'asino, è che il mio intervento era in replica (seppur senza ombra di polemica da parte mia) proprio ad una TUA precedente 'affermazione anapodittica', del tutto tranchant e priva di qualsivoglia base tecnica, e che trova fondamento esclusivamente nelle tue personalissime convinzioni, intervento che recitava: Se davvero ti serve un SSB ricetrasmittente non ci sono alternative: ICOM M801. Costa, ma l'SSB non deve essere un gadget, o ti serve e allora piazzi il top, o non ti serve e allora non metti niente!'
Affermazioni che, oltre che anapodittiche, sono in realtà tutte clamorosamente infondate: l'Icom 801 non costa (è molto economico rispetto agli altri SSB marini, anche perchè deriva da un modello domestico), non è il top (è piuttosto un modello base, anche per potenza in uscita), di alternative altrettanto o più valide sul mercato ce ne sono eccome, e anche se un SSB non ti serve sei obbligato a montarlo lo stesso, se la tua barca è omologata ad uso professionale (dunque il tuo suggerimento 'o monti il top o non monti niente' è poco utile...).
Nonostante questa tua serie di affermazioni anapodittiche ed oggettivamente errate, io non avevo replicato con un poco elegante 'solo non capisco proprio certi interventi', così come invece hai fatto tu nei miei confronti, ma avevo replicato con un ben più elegante e leggero 'non è che Furuno sia meno valido o più economico'.
Ecco perchè fa sorridere che invece sia stato proprio tu ad evidenziare, con una certa verve polemica, la presunta anapoditticità del mio successivo intervento...
BV... e buon fine anno a tutti!
Io parlo per esperienza diretta, li uso, li so usare, insegno ad usarli, e ho frequentato professionisti del settore; quindi ([u]da dietro una tastiera e senza conoscerci[u]) mi suonava strano che uno affermasse con fermezza una cosa ([u]a prescindere dalla cosa in se e dall'essere d'accordo o meno[u]) dicendo poi 'non so neanche usarlo un SSB'
Mi sembrava un po' come se uno esprimesse un parere su una certa vela, dopo aver precisato che lui ha sempre e solo navigato a motore
, tutto qui.
Per quel che riguarda ICOM, non è certo il posto per discuterne (non fosse altro per rispetto di Stevenit, a cui non frega niente e l'ha anche precisato), ritengo solo che tu sbagli (e questa si che è un parere del tutto personale) a mettere sullo stesso piano tre livelli assolutamente distanti uno dall'altro e cioè:
il semplice diporto
l'attività commerciale (a maggior ragione se con barche di una certa dimensione)
e la marina mercantile e/o militare
che (ribadisco [u]per me[u]) non hanno nulla o quasi in comune, soprattutto per quel che riguarda le esigenze.
Per tutte le altre tue affermazioni (alcune delle quali completamente errate), ripeto non è il posto, e soprattutto non ho voglia di discuterne.
BV