Citazione:stevern ha scritto:
3banchi di batterie separate. Mi pare di essere stato chiaro nel mio postdove ho scritto.... Batteria motore + batterie servizi + batteria generatore di corrente = 3 ma nessun vibratore a quello ci pensa la mano tremula.,ma poi a che servirebbe??? .
però anche se non avessi distinto i 3 indirizzi di energia richiesti non hai risposto alla mia domanda, mentre io si... Ciao Maro!
Scusa, hai ragione, non avevo letto che avevi chiarito quali erano le tre batterie... in ogni caso, il link che hai fornito non funziona (è un link sull'hard disk del tuo pc!!!), quindi come posso sapere se lo conosco o no, quel regolatore?
Ciò premesso, secondo me dovresti mettere in parallelo le batterie avviamento (generatore e motore), che non ha senso tenere separate, o meglio ancora utilizzare un'unica batteria per entrambe (quella del motore, che sarà una 80-100A, basta e avanza per mettere in moto il paguro).
Alimentare con un pannello due batterie che fanno esattamente lo stesso lavoro (avviamento, ovvero 10 secondi ogni tanto) ma che consumano entrambe in continuo per autoscarica non ha senso: eliminando una batteria riduci peso, e riduci l'autoscarica (e la conseguente corrente che il pannello spreca per contrastarla).
E se la tua paura è di rimanere senza batteria avviamento, dato che anche quella servizi sarà perfettamente carica in quanto mantenuta dal pannello, e dato che nel tuo caso anche i servizi sono a 12 volt, ti basterà un normale cavo avviamento da usarsi in emergenza per far partire il motore tramite batterie servizi.