Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:robygun ha scritto:
Citazione:Messaggio di BornFree
Salve amici,
innanzitutto buon anno!!
Curiosando nel 'backstage' del mio impianto elettrico di bordo ho trovato uno 'scatolotto' gialloverde a cui confluiscono tutti i 'fili di terra' . Nella foto è a destra del differenziale e parzialmente nascosto dal LED verde.
Si tratta di una semplice morsettiera specifica per questo lavoro visto il colore inequivocabile oppure è un oggetto un puo' piu' 'tecnologico' ??
Grazie
Si, son semplicemente due morsetti di terra per quadro elettrico...
L'unica differenza rispetto a quelli normali ( non colorati) è che di solito i morsetti son elettricamente connessi alla barra di supporto sottostante attraverso l'aggancio... se li usi per fase e neutro fai un bel corto verso terra
Questo non mi risulta, per me a parte il colore sono identici agli altri morsetti ma forse non ci ho fatto mai caso.
Comunque non ho mai usato un giallo/verde per una fase/neutro, è un errore concettuale che può costare caro a chi mette successivamente le mani nel quadretto.
Non conosco il cantiere ma almeno potevano fare uno sforzo nel rispettare i colori fase/neutro tra il salvavita e magnetotermico.
Basta guardare il sistema di aggancio alla barra, se è di plastica come i morsetti delle fasi allora è isolato, se è di metallo (come mi sembra quello in foto, mi par di vedere la la vite centrale di fissaggio sil morsetto) allora è collegato... di solito si usa il secondo tipo..
È pensato per non dover fare una fila di ponticelli quando hai numerosi morsetti di terra, li fissi sulla barra e questa fà da equipotenziale...
esempio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
PS una volta ho visto un impianto di un box fatto completamente con filo giallo/verde.. ovviamente il realizzatore non era elettricista...