Scott
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vang e bolina
Citazione:sardbird ha scritto:
grazie a tutti per l'interessamento
è vero che la foto in realtà smagrisce le vele che non sono così magre.
comunque aver il vang sempre cazzato bene non fa.
Inoltre non riesco a trasmettere al mio randista la regolazione che io vorrei sulla randa.
Ovvero, con poco vento, mettere il trasto molto sopravento e far lavorare la scotta in obliquo e non in verticale, in modo tale da ottenere 2 risultati:
1 il boma viene portato quasi esattamente a centro barca,
2 la scotta in obliquo non lavora bloccando tutto ma ha una certa capacità di ' pompaggio' e di ingrassarsi. Per limitare questo effetto uso il vang.
per quanto riguarda la scotta del fiocco sembra anche a me che sia troppo cazzata, ma forse l'errore maggiore è il carrello troppo arretrato.
Il vang oggi lavora al 90 % appena trovo il pezzo lo sostituisco
per chiunque abbia altri consigli ascolto volentieri.
PS
Il 434 è una barca che corrisponde al 100% alle promesse che ti fanno nei vari dépliant. Facile, spaziosa ed anche veloce. Io la cambierei solo perché per colpa del Birlo mi è venuta la scimmia della vela tutto l'anno e le regate sono uno dei momenti più divertenti. Questa barca, nonostante me al timone riesce a farmi figurare con dignità all'invernale ( avversari ELAN 40, hanse 40, first42.7, koala 39,Cyclades 39.3, GS 39 NEW) riuscendo ad arrivare quasi sempre nei primi 2 in reale e nei primi tre in compensato ( le regate in compensato ad oggi le ha vinte tutte il koala 39 'prototipo visto i dati dichiarati'). Se navigate in almeno 4 persone vi piacciono rada, crociera e spazio, facilità di manovra il 434 ha tutte queste caratteristiche, senza elica di prua ho affrontato 4 anni di porti e la barca è sempre andata dove volevo io ( che poi fosse il posto sbagliato o la manovra sbagliata la barca non ha colpa).
Patuk è stato il miglior acquisto della mia vita.
Hei macarena!
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04-01-2013 00:57 |
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