Citazione:Franzdima ha scritto:
Non ho capito come fa il vang a servire a qualcosa di bolina su una barca da crociera col punto di scotta a metà boma.
Parliamo di un'alberatura Selden progettata per durare 40 anni in mano a chiunque, delle vele della Elvstrom neanche steccate e di una barca pensata per tutto fuorché regatare.
Quello che dite è sicuramente giusto se applicato su un racer ma su un cruiser si sforza solo di più l'attrezzatura senza avere nessun vantaggio in cambio.
Sui cruiser, come anche la mia barca, il vang di bolina stretta non deve lavorare, è solo carico in più sull'attrezzatura.
Io uso il vang, non so se sbagliando o meno ma un minimo mi par che funzioni, con poco vento.
Quando cazzo la scotta randa ed il trasto si trova al centro, non riesco a portare il boma esattamente al centro barca, come potrei fare cazzando una scotta alla estremità del boma.
Per ovviare a ciò sposto il trasto a circa metà 2/3 della sua massima escursione e cazzo la scotta fino al momento in cui il boma si trova esattamente al centro.( ricordo sempre che c'è poco vento).
Così facendo il boma ha la possibilità, in seguito alle variazioni di pressione del vento o del beccheggio della barca in caso di onda, di avere un escursione che va in diagonale oltre il centro della barca.
Per evitare questo movimento del boma punto il vang ed impedisco che il boma faccia questo movimento verso l'alto e sopravento.
Non sono per niente convinto che sia una cosa giusta da fare ma nei miei tentativi di regolazione ho visto che questo aiuta.
Ovviamente con l'aumentare della pressione del vento il boma viene allontanato dal centro barca per cui la scotta lavora in maniera più verticale ed il vang perde funzionalità.