Citazione:angus ha scritto:
Che la volante bassa sia da regolare mi torna come ragionamento anche perchè si può utilizzare a pieno il suo significato invece che metterla all'incirca ne troppo cazzata ne troppo lasca.
Nel mio 7/8 non è presente lo stralletto di prua che contrasti la volante bassa, secondo voi sarebbe opportuno metterlo? in caso di onda potrebbe limitare il pompaggio? in sua assenza l'albero potrebbe pompare verso poppa??
Due sole le possibilità:
1- Se fai principalmente regate - Ti fai rifare il piano velico da un progettista (un buon architetto navale e non l'amico di banchina e/o forum!) per ottimizzarlo al tipo di circuito a cui vuoi partecipare (IRC, ORC, libero, crociera ecc) ; calcola che bisogna ristudiare anche tutti gli attacchi e relativi rinforzi di lande ecc. E a questo punto forse conviene una barca nuova.
2- Se fai crociera e saltuariamente regate - Ti prendi il piano velico Originale della barca e lo fai pari pari, quello che c'è deve esserci e quello che non c'è non serve! E al massimo, se vuoi aumentare le porestazioni, vai da un buon velaio e ti fai fare un set di vele ad Hoc!
Tutto il resto oltre che essere potenzialmente controproducente è anche pericoloso.
BV