Citazione:opinionista velico ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
... tenere la volante sottovento cazzata è un grave errore sempre, a maggior ragione con vento sostenuto, è una delle maggiori cause di disalberamento, anche perchè è uno degli errori più frequenti in cui si cade!
BV
Scusa, ma questa risposta mi sembra poco chiara.
Se boma e randa terzarolata non interferiscono con le volanti (passandoci tranquillamente sotto), perché non potrebbero restare entrambe cazzate (ovviamente se non interessano le regolazioni di cui si è parlato sinora)?
Vorresti forse dire che tutte le barche con il paterazzo (fisso) sdoppiato sono a rischio disalberamento?
Grazie
Il patarazzo è una cosa e le volanti un'altra.
Quella sottovento, se cazzata 'tira' in un verso sbagliato, cioè nella direzione +/- della randa e della trinchetta, quindi riduce semplicemente l'efficacia di quella sopravento, ed aumenta lo sforzo dell'albero che già gli impone il vento, tanto è vero che cazzarle entrambe è tanto più pericoloso quanto più vento c'è.
Ricordati che le forze in gioco non sono mai solo prua/poppa ma anche dx/sx, o meglio sono componenti di due delle direzioni citate (es poppa/dx, poppa/sx ecc.)
Se tu noti nelle barche da regata molto spinte hanno addirittura utilizzato il paterazzo sdoppiato e cazzabile solo sopravento e lasciando il sottovento molle. Ma qui si entra in duscussioni troppo lunghe per essere approfondite in poche righe.