Citazione:sardbird ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Posso farti alcune osservazioni ?
La regolazione della randa, soprattutto in bolina dovrebbe essere un qualcosa di più ricercato. Quando riferisci di portare il trasto a tre quarti è un po' troppo generico, infatti poi sei costretto ad usare il vang. La posizione del trasto dovrebbe essere cercata per successive Approssimazioni fino a trovare quella corretta che ti da il giusto svergolamento. Solitamente in bolina stretta con vele di quel tipo è tale che la tensione esercitata verso il basso non permette al boma di ballare su e giù , a meno che non sia tu a decidere di andare molto svergolato per scaricare eccessi di pressione in caso di vento forte. Cerca di regolare bene i punti di scotta sia del fiocco che della randa e di portare le vele un po' più piene meno piatte e vedrai che migliorerai decisamente l'angolo di bolina.
Per migliorare l'angolo stai attento a non avere troppa catenaria di strallo.
Comunque non hai ancora risposto alla mia precedente domanda...
Mi son perso la domanda .
Sono sicuro che il fiocco dovesse avere il carello piu avanzato
La catenaria non ho la regolazione sul paterazzo
Oggi che c'è poco vento provero a capire gli effetti del trasto sul angolo e di farlo con vang lasco.
Grazie il confronto fa riflettere
Con simpatia ti dico:
Se ti perdi le domande e se consideri delle vere e proprie lezioni gratuite solo un confronto per riflettere, mi chiedo: ma cosa perdo tempo a fare?
È' pur vero che la prima cosa che insegnano agli istruttori è 'non insegnate mai nulla a nessuno se non vi è chiesto'.
Però tu prima chiedi aiuto e poi ...
ciao con simpatia