Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:sardbird ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Posso farti alcune osservazioni ?
La regolazione della randa, soprattutto in bolina dovrebbe essere un qualcosa di più ricercato. Quando riferisci di portare il trasto a tre quarti è un po' troppo generico, infatti poi sei costretto ad usare il vang. La posizione del trasto dovrebbe essere cercata per successive Approssimazioni fino a trovare quella corretta che ti da il giusto svergolamento. Solitamente in bolina stretta con vele di quel tipo è tale che la tensione esercitata verso il basso non permette al boma di ballare su e giù , a meno che non sia tu a decidere di andare molto svergolato per scaricare eccessi di pressione in caso di vento forte. Cerca di regolare bene i punti di scotta sia del fiocco che della randa e di portare le vele un po' più piene meno piatte e vedrai che migliorerai decisamente l'angolo di bolina.
Per migliorare l'angolo stai attento a non avere troppa catenaria di strallo.
Comunque non hai ancora risposto alla mia precedente domanda...
Mi son perso la domanda .
Sono sicuro che il fiocco dovesse avere il carello piu avanzato
La catenaria non ho la regolazione sul paterazzo
Oggi che c'è poco vento provero a capire gli effetti del trasto sul angolo e di farlo con vang lasco.
Grazie il confronto fa riflettere
Con simpatia ti dico:
Se ti perdi le domande e se consideri delle vere e proprie lezioni gratuite solo un confronto per riflettere, mi chiedo: ma cosa perdo tempo a fare?
È' pur vero che la prima cosa che insegnano agli istruttori è 'non insegnate mai nulla a nessuno se non vi è chiesto'.
Però tu prima chiedi aiuto e poi ...
ciao con simpatia
Caro Leandro
Penso di essermi spiegato male.
Se non avessi avuto bisogno di aiuto non avrei scritto.
Se ti ho risposto quotando vuol dire che quello che mi scrivi mi interessa.
Ho riletto con attenzione i vari interventi e mi par di capire che la domanda fosse perche il vang rotto mi diturba in bolina. Ebbene il problema è che non lo posso lascare completamente altrimenti si sfilano le 2 metà. Questo potrebbe essere il problema di una vela troppo piatta.
Con simpatia ma soprattutto con grande interesse
Raymond