Citazione:nikisail ha scritto:
ed ora un quesito per prop:
quando cambiai motore della mia barca ( 45 piedi per 9 ton, peso da libretto, motore BMV 45 con Lombardini 60) alla Lombardini fornivano gli invertitori diversi a seconda del tipo di imbarcazione ovvero 2 a 1 per imbarcazioni a vela e 3 a 1 per gozzi ed imbarcazioni da lavoro.
Mi sono sempre chiesto che differenza ci potesse essere essendo entrambe dislocanti.
Poi nella valutazione del peso dell'imbarcazione voi valutate i pesi a vuoto. Ma sappiamo tutti che a pieno carico è differente. Sul SO 51 10 persone, bagagli, serbatoi pieni ecc sono 3 ton in piu' grosso modo. Non è piu esatto fare una valutazione a pieno carico? Grazie e BV
16 ton pieno carico
13,4 ton + 0,8 ton acqua + 0,4 ton Gasolio + 0,7 ton passegggeri + 0,7 ton altro (cambusa + bagaglia)
Io credo che in crociera navigo intorno ai 15 ton scarsi, considera che siamo 3/4 persone, ma cambusa a tappo, riusciamo in un mese a non comprare liquidi (acqua vino ecc), ma solo freschi (verdure, frutta ecc)
bv
BV