Citazione:albert ha scritto:
Nel sistema a due stralli vi sono alcuni inconvenienti 'veniali', es. il peso e la resistenza all'aria di un secondo strallo, ed uno 'capitale', ovvero l'impossibilità di poter ottenere in bolina una catenaria analoga a quella di un singolo strallo, dato che il carico del paterazzo si distribuisce equamente su entrambi gli stralli.
La mia opinione: a meno che tu non voglia regatare con equipaggio (> tuff-luff), oppure issare delle trinchette gemelle (> doppio strallo) le soluzioni sono: strallo singolo con garrocci e cambi di vela come nelle migliori tradizioni, oppure avvolgifiocco......
non capisco perchè deve essere impossibile cazzare il secondo strallo con tensione adeguata, anche più dello strallo principale...se al secondo strallo mettiamo in basso un tornichetto o un paranco potente e cazziamo lo strallo principale può andare pure in bando....stiamo parlando ovviamnte di un secondo strallo che in alto parte subito sotto a quello principale...se invece il secondo strallo è molto in basso allora ci vogliono le volanti...mi spieghi se è dove sbaglio?