08-01-2013, 00:35
x wind e sea
Guarda che si stà parlando del vecchio sistema dei due stralli paralleli (uno a destra e l'altro a sinistra a pochi centimetri di distanza) molto usati, specie dai regatanti, prima dell'invenzione del tuff-luff e dell'avvolgifiocco.
E' un sistema che era ottimo con le vele ingarrocciate e, secondo mè ancora buono per la crociera, essendo molto più agevole cambiare vele ingarrocciate che quelle inferite.
Ha anche dei difetti, come evidenziato da ZK, Albert e Gimbo. Però per una barca piccola come il Comet 910 potrebbe essere conveniente per utilizzare vele più performanti del solito genoa avvolgibile piatto.


Guarda che si stà parlando del vecchio sistema dei due stralli paralleli (uno a destra e l'altro a sinistra a pochi centimetri di distanza) molto usati, specie dai regatanti, prima dell'invenzione del tuff-luff e dell'avvolgifiocco.
E' un sistema che era ottimo con le vele ingarrocciate e, secondo mè ancora buono per la crociera, essendo molto più agevole cambiare vele ingarrocciate che quelle inferite.
Ha anche dei difetti, come evidenziato da ZK, Albert e Gimbo. Però per una barca piccola come il Comet 910 potrebbe essere conveniente per utilizzare vele più performanti del solito genoa avvolgibile piatto.


