08-01-2013, 02:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2013, 03:05 da wind e sea.)
Citazione:RMV2605D ha scritto:chiedo venia :. adesso mi è chiaro quanto detto da Albert riguardo al problema della . anzi capire come i due stralli sono collegati all'albero...è nello stesso modo che si vede, in basso, dalla foto postata ? in ogni caso, uno dei due stralli potrebbe avere un sistema per regolarne la . mi pare che in commercio esiste un rollafiocco (ditta nemo ?) per due stralli in acciaio paralleli da utilizzare con .ò non so se si possono ingarrocciare contemporaneamnte due vele quando non si vuole rollare
x wind e sea
Guarda che si stà parlando del vecchio sistema dei due stralli paralleli (uno a destra e l'altro a sinistra a pochi centimetri di distanza) molto usati, specie dai regatanti, prima dell'invenzione del tuff-luff e dell'avvolgifiocco.
E' un sistema che era ottimo con le vele ingarrocciate e, secondo mè ancora buono per la crociera, essendo molto più agevole cambiare vele ingarrocciate che quelle inferite.
Ha anche dei difetti, come evidenziato da ZK, Albert e Gimbo. Però per una barca piccola come il Comet 910 potrebbe essere conveniente per utilizzare vele più performanti del solito genoa avvolgibile piatto.

