08-01-2013, 13:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2013, 14:01 da kitegorico.)
Io nel luglio 2010 ho sostituito lo strallo di prua (oceanis 411 del 1998). Cavo in spiroidale da 8 (15 mt) + due occhielli + impiombature + arridatoio Ronstan Sealoc totale 240 euro (andai personalmente a Monopoli a farmi fare il nuovo cavo portandomi dietro il vecchio). Per lo smontaggio/rimontaggio compresa la manutenzione di rollafiocco e canalina spesi altri 447 euro (iva compresa) di rigger (eravamo in periodo 'caldo' pre ferragosto).
Il preventivo del solo materiale (fattomi dai rigger) ovviamente era stato molto più alto rispetto a quanto speso poi con l'acquisto diretto.
Devo dire che però i rigger furono molto onesti consigliandomi loro stessi di andare a prendere direttamente il materiale (e dandomi indicazioni su dove andare).
Fra qualche anno anch'io dovrò disalberare e sostituire il sartiame originale rimasto. Credo che il materiale me lo procurerò autonomamente ed ai rigger chiederò un preventivo di sola mano d'opera.
Il preventivo del solo materiale (fattomi dai rigger) ovviamente era stato molto più alto rispetto a quanto speso poi con l'acquisto diretto.
Devo dire che però i rigger furono molto onesti consigliandomi loro stessi di andare a prendere direttamente il materiale (e dandomi indicazioni su dove andare).
Fra qualche anno anch'io dovrò disalberare e sostituire il sartiame originale rimasto. Credo che il materiale me lo procurerò autonomamente ed ai rigger chiederò un preventivo di sola mano d'opera.