Citazione:ZK ha scritto:
12 anni fa ho venduto una barchetta inglese e ci ho comprato un quarto di 31.7.
aveva ovviamente il rullafiocco.(gran cazzata, non il rullafiocco)
e' stato sostituito col tuff luff per farci le regate, a luglio,....erso coloro che condividono la stessa malttia.. non il diabete, molto peggio.. la vela.
Quanto ti capisco, la barca che ho acquistato, tanti anni fà, aveva invece il rollafiocco, con tamburo rapidamente smontabile per trasformarsi in Tuff-Luff ed un sacco di vele.
Per anni non ho mai montato il tamburo ed utilizzato solo le vele inferite, avevo dietro 11 vele di prua, cambiando alla bisogna con la più performante.
Poi con il procedere degli anni ed il venir meno dei figli come equipaggio e della moglie sempre più 'zavorra' ho cominciato ad avere problemi per calare un genoa inferito da 60 mq magari da solo in un colpo di vento.
Alla fine ho messo un genoa avvolgibile nuovo 150% ed installato uno strallo amovibile, parallelo e vicino al principale, su cui montare la vecchia Tormentina ed il fiocco 2 modificati a garrocci ed un novo olimpico in Mylar/Dacron e completato con una nuova randa steccata triradiale con tre mani.
Così non ho mai problemi anche da solo ma talvolta il genoa avvolto dà comunque fastidio e se è un periodo di buon vento magari lo tolgo e vado solo con le vele ingarrocciate (già con 15 Knt di apparente, di bolina meglio l'olimpico del genoa avvolgibile).