fast37
Senior utente
Messaggi: 3.400
Registrato: Oct 2006
|
Posizione braccio Spinnaker
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Sempre usato doppie manovre, da ogni lato braccio interno draglie e passa in pasteca su apposito attacco (golfare ribaltabile) sul passavanti fuori dalle lande, scotta esterna draglie.
Nulla impedisce di invertire la funzione tra braccio e scotta dello stesso lato: uso di scotta come braccio con tangone angolato per poppa per non interferire con le draglie e, per la stessa ragione, passaggio al braccio titolare quando il tangone viene strallato.
Oltretutto per strambare lo spy, specie in solitario, quadrarlo di poppa, con scotte e bracci in forza da entrambi i lati, permette di andare stabili senza tangone, tranquillamente sotto autopilota, mentre si sposta il tangone sul nuovo bordo.
Quello che non ho mai capito è invece l'alabasso del tangone con una pasteca in varea, due rinvii in falchetta ai due lati a finire in stopper serviti dai winch drizze a dx e Sn del tambuccio: vanno bene finchè il tangone è molto strallato, poi forzano sulla draglia lato tangone, alla fine ho fatto un nodo al posto della pasteca in varea e regolo sempre dal lato opposto a quello del tangone.
  
Noi però abbiamo bracci e scotte di diametro diverso
|
|
08-01-2013 21:08 |
|