Grazie a tutti per i consigli!
Alla fine ho risolto ordinando il pistone direttamente alla x-yacht (in realtà la spedizione me la farà direttamente la John Mast.)
In realtà sia il negozio suggerito da Zankipal (velocissimi nel rispondere!) sia il produttore JAC-Teknik Aps avevano il pezzo disponibile (tutti più o meno stesso prezzo) ma ho preferito ordinare direttamente dalla casa madre per mantenere 'buoni rapporti'
, visto che già avevo ordinato altri accessori e ormai mi conoscono e spediscono senza aspettare l'accredito sul loro conto
Ho preferito ordinare il pezzo originale e non le altre soluzioni (pistoni da auto o simili) sia perchè qui in zona non ho trovato nessun pistone da 2.000 N sia perchè quelli che ho trovato on-line (sul sito suggerito da AlfredoC) erano di misure lievemente diverse e con estremità ad occhiello. (e non filettate).
Sicuramente, con più tempo a disposizione, si poteva pensare ad una modifica.... ma io mi sono svegliato tardi!
Ps: per chi dovesse cercare su internet, in inglese si chiama 'gas spring'. 'Piston' infatti è solo lo stantuffo.