Tessuto randa nuova
#8
Citazione:ADL ha scritto:
dicevo 'tipo' come detto non me ne intendo granchè. giusto per dire che oltre al dacron bianco esistono appunto altre membrane da crociera 'fighe'Wink magari se hai voglia di fare un breve riassunto potrebbe essere l'occasione di imparare qualcosa!

Riassuntino in ordine di costo (e + o - di beneficio nelle prestazioni):

*Tessuto dacron cruise - pannellatura cross-cut

*Tessuto dacron premium - pannellatura cross-cut

*Tessuto dacron radial molto apprettato (monotipia, no crociera): pannellatura radiale/verticale

*Tessuto dacron/spectra fill(es.hydra-net): pannellatura cross-cut

*Tessuto dacron/spectra warp (es. hydra net radial): pannellatura radiale/verticale

*Laminato poliestere con fibra poliestere multiassiale (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio cross-cut

*Laminato poliestere con fibra poliestere warp-oriented (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio radiale/verticale

*Laminato poliestere con fibra pentex multiassiale (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio cross-cut

*Laminato poliestere con fibra pentex warp-oriented (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio radiale/verticale

*Laminato poliestere con fibra aramidica multiassiale (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio cross-cut

*Laminato poliestere con fibra aramidica warp-oriented (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio radiale/verticale

*Laminato poliestere con fibra aramidica/carbonio multiassiale (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio cross-cut

*Laminato poliestere con fibra aramidica/carbonio warp-oriented (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio radiale/verticale

*Membrane 'a freddo' (l'ex tape drive) a nastri con fili di poliestere, pentex, aramidici, carbonio, applicati all'esterno su un lato della vela.

*Membrane (per crociera con taffettà esterni), a macropannelli con fili interrotti o a filo continuo, con fibre orientate di: poliestere, pentex, aramidico, vectran, carbonio.

Più o meno, salvo qualche variante, c'è tutto: ogni veleria poi ci mette un po' del suo per differenziarsi, ci sono poi gli accessori da 5 o da 50 euro, stecche in poliestere, in vinilestere od in epoxi, finiture e rinforzi che durano ed altri risicati per contenere i costi, slitte, carrelli etc. etc.

Il panorama è vasto e complesso, e, salvo qualche rara eccezione di operatori poco seri, quel che si paga di solito si ha.

L'errore di solito è dell'armatore che a volte non ha le conoscenze per sapere se una cosa costa meno perchè è effettivamente un'occasione oppure se costa meno perchè c'è effettivamente meno sostanza.

Il difficile è centrare l'obiettivo e acquistare e dunque pagare esattamente quello che effettivamente serve e non di più o di meno, ed in questo caso credo che un po' di tempo impiegato a parlare col velaio, quando si acquista una vela, non sia tempo completamente sprecato.............
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