12-01-2013, 18:37
Citazione:gandalf57 ha scritto:
Grazie dei consigli!!! Un velaio mi ha proposto una soluzione che forse è un buon compromesso.... Randa in Dacron da 6 once con le due stecche apicali lunghe... che ne dite? Il prezzo (confrontato con altri velai) è abbastanza buono....
E' solo la mia oppppinione, beninteso: se vuoi che la randa ti duri per un po' (non 30 anni, ovvio), 6 once per 9 mt di barca e randa con un elevato rapporto di allungamento è poco, e solo 2 stecche full anche.
@opinionista: orpo !! chiedi una bella trattazione..... si trova qualcosa in merito nei database dei produttori di tessuti e laminati, ma i risultati cambiano non di poco a seconda delle tipologie di barche, dell'utilizzo, delle zone di navigazione etc. etc. perciò alcune indicazioni di massima si possono dare, ma sono da prendere sempre con le molle se non vengono contestualizzate.
Per quanto riguarda i prezzi a mq. dei materiali, esagerando un po' il paragone, sarebbe come se per valutare il valore commerciale di un'auto si partisse dal prezzo al kg. della . chiedere delle quotazioni al proprio velaio, dopo aver individuato le esigenze, e poi valutare se le differenze di spesa possono essere compensate da dei vantaggi oggettivi.
I velai, soprattutto di questi tempi
, hanno un sacco di tempo da dedicare ai clienti, e mi sembra che questo tempo possa giustificare (ci sono ovviamente anche altri fattori) una certa differenza di costo tra una vela ordinata dal velaio di fiducia ed una ordinata per corrispondenza.Ciao