Citazione:Lanfranco ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
esperienza diretta con rollgen Bamar 10 ... pesante (ora c'è la versione più leggera), per la crociera è okay, per regate bisogna a mio avviso fare due piccole modifiche (punto di mura regolabile (si può), avvolgimento più rapido (si può) - su 40 giri ci sono 20 a vuoto da eliminare ... si perde troppooo tempo) ...
ma quando si montano attenzione: distanza dallo strallo del fiocco (in alto succedono certi casini, con poco vento ... con più vento si sfrutta il vento stesso per allontanarlo); importante il bompresso (che sia anche controventato: ma non solo se si decide di frullare un code 0, ma anche se si va di bolina larga con un genn); quando c'è onda e non si usa conviene tenerlo giù il serpentone.
Livello di soddisfazione alto per solitari o conduzione in due.
'Punto di mura regolabile' quale è' il modo?
'Avvolgimento più rapido' Come?
la casa madre sconsiglia ogni tipo di modifica al rollgen: e fa bene.
Ciò perchè può causare dei danni.
P.S. per questo non te lo dico.
Ma se il tuo utilizzo è da crociera, va una meraviglia.
Ti esonerò da qualsiasi responsabilità
....ma rendi mi dotto!!!!
ti dico solo (ma non farlo o se lo fai stai attento) ... devi agire sul tamburo, togliendo la stroppo che danno per il punto di mura, poi ... etc. etc. etc. ... risultato visibile: dovrai vedere il genn che si avvolge sia dall'alto che dal basso contemporaneamente, questo perchè non hai più il vincolo sullo stroppo della Bamar del punto di mura, ma hai ben altro che puoi gestire anche dal pozzetto.