Citazione:Stefano Di ha scritto:
Restando nella discussione accademica, motori diesel fino a 300 hp e più raffreddati ad aria esistono, vengono tuttora costruiti e funzionano benissimo; sono ad esempio i Deutz.
Almeno fino agli anni '80 erano montati anche su camion abbastanza diffusi, e commecializzati prima col marchio Magirus Deutz e poi col marchio Iveco. Certamente di questi camion ne avete visti (se non ricordo male pure molte autoscale dei pompieri), anche se magari non ci avete fatto caso; montavano motori 10 o 12 cilindri a V, turbo o biturbo, con cilindrate fino a 19.000 cc, raffreddati appunto ad aria. Tra l' altro questi camion erano utilizzati tranquillamente anche in regioni calde.
io l'ho vista una barca con un Deutz ad aria, ma in pratica il motore era all'aperto


i Deutz che dici tu sono i F10L - F12L versione aspirata, mentre i sovralimentati hanno una B davanti alla sigla, dei muli , bruciano di tutto!