Rispondi 
Vele fai da te
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #19
Vele fai da te
Dato che si parla di sailmaking......dico anch'io la mia.

Quoto senz'altro i consigli di ITA101, e sono dell'opinione che, salvo che non si voglia fare un test 'a perdere' conviene utilizzare materiali professionali: per la scelta del tessuto e della grammatura vi sono delle application charts e conviene affidarsi a quelle in mancanza di esperienza.
Non sono un profondo conoscitore di sailcut, ma dalla videata che hai postato e dal discorso che fai sul luff round (tradotto in 'allunamento del ghindante'), credo che dovresti fare un po' di chiarezza sui concetti: il luff round che si descrive ai software che lavorano in 3D, non è quello che vedi con la vela stesa piatta a pavimento, ma è quello della vela 'in volo', dunque nel fiocco non potrà essere che un valore negativo (e che corrisponderà a vela finita alla curva della ghinda sul pavimento con il 'piegone').
Diciamo che materialmente, utilizzando materiali 'morbidi' che si adattano, il tuo allunamento positivo potrebbe poi compensare il profilo molto piatto che hai selezionato per la vela, dando un risultato ' possibile'....ma concettualmente non è corretto.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 20:10 da WM@.)
20-01-2013 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione