Citazione:stevenit ha scritto:
@anonimone: la mia risposta era un pò più articolata, se estrapoli solo quella frase, certo ha poco senso.
Può essere, ma odio i quote 'totali' (a quel punto è meglio non quotare nulla che si risparmia pure memoria sul forum

)
Hai ragione che ognuno ha la sua opinione e pure che alla fine (il più delle volte) ognuno rimane della propria, ma è così x praticamente tutti gli argomenti su tutti i forum
Personalmente ritengo che a livello energetico tutto fa brodo e che la discriminante maggiore è l'effettivo uso.
Per esempio un conto è dire faccio 2 settimane di rada dove ogni giorno o max 2 mi sposto da un posto ad un altro e quindi un po' di motore inevitabilmente lo faccio, un altro rimanere 2 settimane fermi vivendo a bordo.
Sempre dal punto di vista personale, su un 40/50 piedi, a meno di non volere l'aria condizionata in rada ( a quel punto la scelta è obbligata), andrei O pannelli/ eolico (eolico solo alle cicladi in estate x il mediterraneo) OPPURE generatore diesel col suo bel impianto serio.
Entrambi mi sembrano un po' una forzatura proprio perchè se i consumi sono ridotti le energie alternative coprono la stragrande maggioranza dei casi.
Nelle poche situazioni rimanenti motore accoppiato ad un buon inverter fa la stessa funzione del generatore (certo un po' meno efficiente, un po' più rumoroso, ma se capita 5 volte l'anno che te ne frega?!?

)
Spero che anche la mia risposta sia più articolata adesso
BV
PS: torniamo adesso da un pranzo con Luca e Sara