Ciao Alessandro,
mi permetto anche io di esprimere le mie considerazioni avendo da poco intrapreso una strada simile alla tua.
Sicuramente sono mooooolto meno esperto di appassionati come Riccardo, ma avendo da poco finito il restauro (non è vero no si finisce mai...
, ma se vai sul sito della mia piccina vedi tutte le fasi del restauro) di una barchetta di 8 metri di legno mi sono fatto almeno una pallida un'idea.
Tutto quello che ha detto Riccardo è correttissimo ma mi permetto di aggiungere che il tempo di manutenzione dipende moltissimo da quante attenzioni e premure dedichi al tua Bella. Se la abbandoni per mesi forse quelle due settimane non ti basteranno... se non la copri e proteggi in modo più che attento il sole, sebbene tu sia al nord, ti renderà la vita più difficile.
Due settimane di lavoro poi sono 14 giorni e cioè 7 w-e completi, cioè il tempo libero per due mesi, non sono pochini!
Detto questo se hai la passione e la voglia che anima molte delle persone che leggono e scrivono su questo forum saranno ore splendide... ma pur sempre due mesi
L'unico consigli che mi sento di darti dalla mia INesperienza è di non lesinare sui prodotti e sulle coperture fin dal primo giorno... sono tutti soldi, tempo e fatica che risparmierai in futuro!
E' bellissima, prendila e se avrai modo... riportala al suo armo originale con l'albero in legno
.
Buon vento
Paolo