21-01-2013, 04:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018, 20:11 da WM@.)
Buon lavoro!!
Comunque, se non hai già tagliato, ti consiglierei di leggere attentamente il punto 3.1.3, e guardare la figura 2:
[hide]http://sailcut.sourceforge.net/docs/en/#id324493[/hide]
Io seguo, forse per deformazione professionale, il seguente principio: tutto il tempo impiegato nel progetto è tempo risparmiato nella . mi sono sempre trovato bene
.
Le moderne vele che vedi con quella forma che dici, sono realizzate in membrana fibrata in carbonio, materiale praticamente inestensibile: il luff round è quello che serve per inferirle sullo strallo la cui catenaria viene calcolata in base alle tensioni ed alle deformate, perciò è sempre negativo; i profili sono quelli che l'analisi aerodinamica indica al progettista come i più efficienti in base alle caratteristiche della barca nelle condizioni previste e la forma non è connessa, a meno di non variare le tensioni di progetto dello strallo, al luff round.
Comunque quei profili così 'magri' in uscita non si riescono a mantenere coi materiali tradizionali soggetti a deformazioni dunque non fanno al caso tuo.........
Ciao

Comunque, se non hai già tagliato, ti consiglierei di leggere attentamente il punto 3.1.3, e guardare la figura 2:
[hide]http://sailcut.sourceforge.net/docs/en/#id324493[/hide]
Io seguo, forse per deformazione professionale, il seguente principio: tutto il tempo impiegato nel progetto è tempo risparmiato nella . mi sono sempre trovato bene
.Le moderne vele che vedi con quella forma che dici, sono realizzate in membrana fibrata in carbonio, materiale praticamente inestensibile: il luff round è quello che serve per inferirle sullo strallo la cui catenaria viene calcolata in base alle tensioni ed alle deformate, perciò è sempre negativo; i profili sono quelli che l'analisi aerodinamica indica al progettista come i più efficienti in base alle caratteristiche della barca nelle condizioni previste e la forma non è connessa, a meno di non variare le tensioni di progetto dello strallo, al luff round.
Comunque quei profili così 'magri' in uscita non si riescono a mantenere coi materiali tradizionali soggetti a deformazioni dunque non fanno al caso tuo.........
Ciao