singleton
Amico del forum
|
Diario di bordo digitale
Potrà sembrare strano ma concordo con i diversi modi di tenere il log di bordo presentati dai vari amici. Anche io ho fatto un foglio di xls con tutti i dati di navigazione, ma rimane poco spazio per i commenti. Facile da compilare e memorizzare, riceve anche, mediante un collegamento, i dati meteo da altro dbase che ho preparato, con campi precompilati, che permette di registrare rapidamente il meteo che si ascolta via radio.
Per la registrazione continua uso il navmonpc interfacciato con gps; riporta coordinate, prua, velocità e, se interfacciato anche con gli altri strumenti, profondità, vento e temperatura acqua. Semplice ed efficiente si può settare la registrazione ad intervalli regolari più o meno lunghi.
Per quanto riguarda l'utilità di questa documentazione in caso di sinistro o di lite, ricordiamoci che si tratta di dati di parte e non terzi, quindi hanno un valore relativo.
Ma tornando a noi, le sensazioni e, a volte, le emozioni che si provano navigando, quelle certo non si possono rendere su un asettico foglio elettronico. La sera carta e penna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2013 16:26 da singleton.)
|
|
24-01-2013 16:18 |
|