Citazione:emanuele.tuara ha scritto:
grazie per le risposte,
è vero è una vera iattura per le barche piccole trovarsi barche più grandi ' lente ' o magari mal portate specialmente nella prima bolina ; appunto per questo mi sembra giusto dividere le barche per classi omogenee di gph , come per altro viene fatto in tutte le regate mondiali compresi . Sarà un caso ma le barche che hanno vinto gli Italiano in classe regata e regata / crociera sono di pochi cm sotto ai metri 11,40 ! mi sembra che per inseguire dei presunti furbi si rischi di fare favoritismi.
Va be vorra dire che quest' anno vinco gli Italiani in seconda classe e i mondiali in terza ....
per chiarire la mia barca è 11,51 non so ancora il gph del 2013 e probabilmente sono sotto ai 605 perciò seconda classe
bene bene ecco la suddivisione x gruppi x i mondiali chissa' chi sara' agevolato.... uhhhh l'mn38 che combinazione
Eventuali imbacazioni più piccole di 11,40 metri con GPH base compreso tra i 450 e i 604,9 secondi/miglio saranno comunque inclusi nel gruppo B.
Il gruppo A comprenderà tutti gli scafi di lunghezza fuori tutto pari a un minimo di 11,40 metri che preseteranno un regolare certificato ORC International con GPH compreso tra i 450 e i 604,9 secondi/miglio.