Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:emanuele.tuara ha scritto:
grazie per le risposte,
è vero è una vera iattura per le barche piccole trovarsi barche più grandi ' lente ' o magari mal portate specialmente nella prima bolina ; appunto per questo mi sembra giusto dividere le barche per classi omogenee di gph , come per altro viene fatto in tutte le regate mondiali compresi . Sarà un caso ma le barche che hanno vinto gli Italiano in classe regata e regata / crociera sono di pochi cm sotto ai metri 11,40 ! mi sembra che per inseguire dei presunti furbi si rischi di fare favoritismi.
Va be vorra dire che quest' anno vinco gli Italiani in seconda classe e i mondiali in terza ....
per chiarire la mia barca è 11,51 non so ancora il gph del 2013 e probabilmente sono sotto ai 605 perciò seconda classe
bene bene ecco la suddivisione x gruppi x i mondiali chissa' chi sara' agevolato.... uhhhh l'mn38 che combinazione
Eventuali imbacazioni più piccole di 11,40 metri con GPH base compreso tra i 450 e i 604,9 secondi/miglio saranno comunque inclusi nel gruppo B.
Il gruppo A comprenderà tutti gli scafi di lunghezza fuori tutto pari a un minimo di 11,40 metri che preseteranno un regolare certificato ORC International con GPH compreso tra i 450 e i 604,9 secondi/miglio.
Con la mazzata che ha preso l'NM 38 non ne sarei così sicuro...
Ok resta in classe B, però stavolta deve volare per pagarsi il compenso. Io invece trovo goiusto che barche che sono 40 piedi stiano in classe A (vedi 40.7. gs 39 new etc)