Citazione:Arcadia ha scritto:
ecco, bravo rob, dimmi quale apparecchietto devo utilizzare, ti prego,
perchè il ray A60 non mi permette di modificarel'uscita.
****riletto ora il tuo messaggio: quello che ho scritto sotto vale per radio VHF ocn ricevitore AIS integrato, ma tu devi trasmettere anche segnali AIS ? la M502 mi sembra sia solo VHF, non AIS vero ?
Se è solo radio VHF allora è possibile che non sia un problema di diversa velocità di trasmissione, il segnale GPS verso il plotter e i segnali DSC dalla radio di standard vanno alla stessa velocità quindi magari la macchinetta comunque si chiami forse non serve ? ****
***[u]collegamento radio mista VHF/AIS con gps e plotter[u]***
premetto che ho un sistema fatto in modo diverso quindi l'apparecchietto non ce l'ho, *penso* si chiami MUX (Multiplexer?), parlando con dei francesi su come avessero fatto hanno detto 'ho messo un MUX'
ah beh, certo, come no un mux
aspetta ora arriverà qualcuno che ti sa dire il nome esatto
soluzione alternativa che ho usato (sempre per radio mista VHF/AIS):
1. gps seriale a pasticca dedicato alla sola radio (40-50 euro?)
2. collegamento fra radio/AIS e PCPlotter tutto a velocità alta per avere i segnali ais sul plotter.
Vantaggio almeno per me determinante: posso usare la radio da sola (ha il suo gps-ino individuale) a PC spento. La lascio 24/24 in stbdy con gli allarmi AIS inseriti.
Svantaggio: cosi' com'è non ho trasmissione dei segnali DSC al PC... Potrei anche farla con un altro collegamento radio->porta USB del PC, pero' poi il PC con tutti questi fili diventa una specie di malato terminale
CI sono di sicuro soluzioni più eleganti ma bon per ora mi va bene anche cosi'
bv