Citazione:Orso Grigio ha scritto:
... per la peppa ..!!!
mi allontano un giorno e vi scatenate ... e bravi ...
vi dovrei chiedere cosa significa ... slant ... centrare le righe ... tenere conto dello shift ... etc etc etc ...
allora facciamo così ... voi cercate di spiegare per quanto è possibile, dal canto mio appena torno in barca faccio un pò di prove e se del caso vi chiederò ulteriori chiarimenti se necessari ...
quindi ripeto mi piacerebbe saperne di più su
- slant
- centrare le righe
- shift
- freq alte e basse
- numero di righe ed ampiezza
... altro da sapere ???
dato che anch'io stavo tentando di usare Seatty, sarebbe possibile includere l'immagine di qualche schermata con le impostazioni già settate ??
gmille ... a buon rendere ...
p.s. ... non tanto per me, ovviamente, ma per quello scansafatiche del Dandi ...
Con ordine:
slant: quando ricevi l'immagine tutta storta il software ti permette di raddrizzarla modificando automaticamente il campionamento audio.
centrare le righe: quando la ricezione non inizia dall'inizio della prima riga, l'immagine può apparire come formata da due parti orrizzontali consecutive che vanno rimesse in ordine. Anche per questo il sw ha un modo per intervenire.
shift: spostamento di frequenza
freq. alte / basse: 10 MHz più alta di 3 MHz ;-) Hanno propagazione diversa nelle diverse ore del giorno.
- num. righe ed ampiezza: LPM (num. righe) come da tabella, IOC (indice di cooperazione) come da tabella. Normalmente LPM 120 e IOC 576. L'immagine forma un quadro.
Poi, l'antennina avvolta va svolta e distesa esternamente possibilmente in verticale. Una valida alternativa è: spezzone di filo elettrico dalla radio al paterazzo metallico (spellato per un tratto e poi avvolto alla base del paterazzo in modo che faccia bene contatto).
Nei programmi c'è anche lo squelch. Serve per tagliare fuori il rumore.
Segnale pulito = immagine chiara e nitida. Segnale + rumore = immagine scura e confusa.
Dimenticavo: ogni software permette di vedere graficamente il segnale ricevuto. Normalmente due possibili viste (non tutti i sw): waterfall, oppure diagramma. In entrambi i casi è importante centrare visivamente la larghezza della ricezione (due cursori / una barretta lunga / ecc.) sulla trasmissione. RTTY (telescrivente solo testo) = 2 picchi che devono coincidere con i marcatori. WEFAX (meteofax) = 1 solo picco che deve essere centrato tra i marcatori.
Buone prove