Citazione:davidef ha scritto:
Tutti i cantieri piu seri che verniciano le barche usano la base opaca e trasparente perche' anche in presenza di polvere puoi carteggiare il trasparente e lisciare la buccia che si forma durante la verniciatura.
Inoltre in caso di ritocchi sfumando il trasparente hai delle riparazioni perfette senza macchie e senza dover riverniciare tutta la fiancata.
Caricando inoltre il trasparente su piu mani puoi trattarlo come il gelcoat spianandolo fino a ottenere una superfice liscia.
Consiglio. Il ciclo Standox o Dipont. Utilizzando un trasparente non hs. Che significa hy solid ma un trasparente carteggiabile.
Ciclo
Preparazione suoerfice
Applicazione primer. Possibilmente del colore della vernice
Carteggiatura primer o fondo che sia. Carta 800
Pulizia con anti siliconico
Applicazione base bianca opaca due mani bagnato su bagnato
Attendere circa. 4 y ore dipende dalla temp.
Applicazione 3 mani trasparente bagnato su bagnato.
Aspettare circa 7 giorni e carteggiare le superfici con la 10000 e 15000
Lucidatura con pasta fina e tampone
Il risultato uno specchio
tu personalmente lo hai mai fatto??'
già carteggiare e lucidare la nuova vernice non è un buon segno
(ma, in tanti lo fanno, x quello si oppaciza prima del solito ) , al massimo si interviene sullo 'sporchino' con 2000 e pasta abrasiva.. conosco e uso sia standox che dupont.
cmq....
![Tongue Tongue](images/smilies/tongue.gif)
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ps giustissimo il tuo procedimento
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
bravo
anche il trasparente hs si puo catreggiare come quello uhs (ultra alto solido, e anche il ms medio solido e carteggiabile,
è piuttosto il trasparente antigraffio, x ciò si usa una carta abrasiva apposita.
hai dimenticato una cosa importantissima dopo l'antisilicone !!!!
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
io uso panno anti polvere , anche prima di verniciare,
![Tongue Tongue](images/smilies/tongue.gif)
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cosi la superficie viene bella pulita e non mi spallo a lucidare.